COME AVERE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE SUL WEB


Oggi il web è fondamentale in una strategia di comunicazione efficace

Perché la comunicazione sia veramente performante, è necessario però acquisire tecnica ed utilizzare il mezzo in modo appropriato, sfruttando al meglio e in modo strategico le infinite potenzialità che ci offre.


Scrivere sul web richiede grande tecnica, la SEO è necessaria e Google non perdona, escludendo i testi scritti che non seguono le sue regole.


Ma questo è un passaggio successivo: infatti quello che è fondamentale prima di cominciare a scrivere è avere ben chiaro dove si vuole arrivare.

Sulla base della mia esperienza vi suggerisco alcune regole di base che possono aiutarvi a fare chiarezza nel vostro metodo e rendere la vostra comunicazione più performante.


Piano e strategia editoriale

La strategia unitamente al piano editoriale sono alla base di una comunicazione efficace: vanno elaborati con cura, considerando a quale pubblico ci si rivolge e che obiettivi si vogliono raggiungere.


Il linguaggio

Facebook, LinkedIn, Tik Tok, Instagram parlano a target diversi e necessitano di conseguenza linguaggi diversi: no quindi ad annunci fotocopia, la comunicazione va modulata secondo chi vogliamo attrarre.


Personalizzazione

Il Web è il marketplace per eccellenza, dove si incontrano milioni di persone, ognuna con le proprie idee ed esigenze: la comunicazione deve essere perciò personalizzata ed indirizzata al nostro target di riferimento, per creare e far crescere un vero e proprio network di persone interessate alle tematiche che proponiamo.


Osservare e analizzare

Dobbiamo studiare e personalizzare il più possibile la nostra comunicazione: nel mare magnum del web è meglio rivolgersi a una specifica nicchia che annegare nell’oceano di offerte generalizzate dove rischiamo quasi certamente di soccombere.


La prima impressione

Ciò che è sul web resta per sempre però l’attenzione degli utenti è veloce ed effimera: è importante fare fin da subito un’ottima impressione, altrimenti l’utente passerà al fornitore successivo, con buona pace dei nostri, inutili sforzi per catturarne l’attenzione.   E’ quindi importante dare da subito contenuti di qualità, immagini e testi che possano suscitare un’emozione o una reazione


Chi è l’utente?

Un minatore: si, perché gli utenti di internet sono sempre alla ricerca di informazioni o soluzioni ai problemi: quello che dobbiamo fornire loro è un’informazione precisa e puntuale, sincera, che ci renda un punto di riferimento credibile e costante.


Multimediale!

Non dobbiamo avere paura di inserire nei nostri testi immagini di terzi, video o link che diano approfondimenti utili all’argomento che stiamo trattando. 

Se quanto scriviamo è interessante e utile il nostro target tornerà sulla nostra pagina, non ci abbandonerà a favore di altre fonti.


Informa, informa e informa ancora

Ricordiamoci che l’utente in genere va sul web principalmente per informarsi e successivamente per valutare o acquistare un servizio: dobbiamo quindi attrarre con informazioni utili, non scontate e, soprattutto, reali e veritiere e verificabili.


Real time

Spesso un tema viene affrontato in ritardo, creando così un effetto di scarsa longevità che lo farà apparire come obsoleto.  Al contrario, a volte un tema viene proposto quando l’attenzione è concentrata su altri temi e passa così in secondo piano. In questo caso è importante far rivivere l’argomento quando sarà mainstream, per non disperdere il tempo impiegato.


Ogni santo giorno

La nostra comunicazione deve essere curata quotidianamente, interagendo con chi ci scrive o commenta, per farla vivere e crescere.


E se a questo punto non avete più voglia di scrivere…


Non dovete scoraggiarvi: non è detto che chi ha una mente strategica abbia anche la capacità di scrivere articoli per il proprio blog o post che funzionino su LinkedIn: se avete bene in mente il vostro progetto potete affidarvi a chi scrive di mestiere.


Vuoi un aiuto per il tuo blog?


Ti offro una consulenza gratuita di mezz’ora per vedere se la mia penna va bene per i tuoi articoli!


immagine: https://pixabay.com/it/