LA SEO, UN ALLEATO FONDAMENTALE PER IL BUSINESS

Oggi non è più possibile pensare a un progetto senza considerare la SEO: la crescita organica dei nostri siti o blog è un passaggio fondamentale e va sviluppata nel modo giusto, investendo nel web marketing attraverso gli specialisti che si occupano di questo argomento.


I consulenti SEO sono oggi tra le figure più richieste anche se, guardando le ricerche di personale, sembra che ancora oggi non si sappia esattamente cosa fanno.


Profilo del consulente SEO

Il consulente SEO è un professionista che prepara una campagna SEO volta ad incrementare le attività su un sito web. E’ quindi un esperto che migliora la posizione di un sito sui motori di ricerca ottimizzandola.


Le competenze di un SEO Specialist

Il consulente che sceglierete deve saper studiare delle strategie SEO performanti, scrivendo, ad esempio, dei testi SEO oriented o valutando se i testi che gli vengono proposti lo siano o meno.

Ricordiamo che scrivere un testo per il web non è così semplice: ci sono regole molto precise che devono essere seguite, per far sì che il motore di ricerca se ne innamori e le faccia salire nel ranking.

Che competenze deve dunque avere il nostro specialista?

- Capacità analitiche: deve capire cosa funziona o meno in tempo reale, per non essere penalizzato dai motori di ricerca. Google sta implementando le proprie regole, è fondamentale essere sempre aggiornato.

- Conoscenze informatiche: deve conoscere almeno in modo basico i linguaggi di scrittura (HTML, JavaScript, CSS e PHP);

- Competenze di marketing e di scrittura: deve avere nozioni di marketing ma soprattutto, una buona capacità di scrittura, da coniugare alle sopracitate regole SEO.

- Capacità strategiche: deve sapere studiare una buona strategia chepermetta di emergere in un mercato congestionato.


Google, padre e padrone

SEO-donata-mazza pngGoogle mostra i risultati che ritiene migliori secondo i propri algoritmi, che, peraltro, cambiano frequentemente.


E’ assodato che gli utenti si fermano generalmente alla prima pagina di risultati, perciò il posizionamento organico è cruciale.

Più in alto si posizionerà un sito web, più alte saranno le probabilità che questo venga noto e scelto dall’utente perché pertinente alla sua ricerca.

Prima Pagina sempre!

Quindi posizionarsi in prima pagina aumenterà di molto le visite al nostro sito o alla nostra pagina, generando maggior traffico.

Anche se offriamo un prodotto migliore di chi appare in prima pagina ma siamo in seconda o terza pagina, le nostre possibilità di vendita caleranno considerevolmente.

Il consulente SEO, in quest’ottica, assume un ruolo molto importante, soprattutto se vogliamo che i nostri siti crescano in modo organico, non a pagamento.

Il mio contributo

Negli ultimi due anni ho seguito corsi di scrittura specializzata in ottica SEO: ho sempre scritto articoli e post ma mi sono resa conto che mancava qualcosa così ho frequentato corsi e letto libri ed ora, da più di un anno, scrivo articoli e post per i blog.

Collaboro attivamente con i Webmaster dei miei clienti per scegliere insieme le keyword più adatte e scrivere così testi che, come diciamo noi, piacciano a Google!



Vuoi saperne di più o vuoi un aiuto per i tuoi testi?


Contattami, sarò lieta di dedicarti mezz’ora gratuitamente per vedere insieme quale può essere la soluzione dei tuoi problemi.



Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Foto di Darwin Laganzon da Pixabay