La solitudine dei freelance

§§

Se sei un freelancer, capisci bene quanto il tuo mondo lavorativo possa a volte essere solitario.

Giorni passati davanti al computer, scambio di email e telefonate  possono farti sentire come se stessi navigando da solo in un vasto mare di progetti.

Per questo c'è un aspetto da non sottovalutare mai: l'importanza dei rapporti personali e del networking.


Freelancer: Un Viaggio Solitario?

Mi sono avvicinata al mondo Freelance relativamente tardi, ad oggi sono 7 anni che, come si dice, lavoro in proprio.

I primi due anni sono stati facili, con un contratto fisso con un'agenzia per la quale facevo business development e relativa organizzazione degli eventi procurati,  lavorare non è stato un problema.

Poi mi sono lanciata da sola, con indubbie difficoltà superate e poi aggravate dal lockdown che mi hanno spinto a cambiare direzione.

Essere un freelancer offre innumerevoli vantaggi, soprattutto in termini di scelta dei clienti e di organizzazione del lavoro.

Ma la solitudine può insinuarsi dietro l'angolo: conferenze di lavoro online, senza il calore dell'interazione umana, possono diventare monotone e a lungo andare demotivanti. 

Perciò è importante abbracciare il potere dei rapporti personali.

Oltre le Connessioni Virtuali

È facile perdere di vista l'importanza del networking quando gran parte delle tue interazioni avviene online.

Ma la connessione umana va ben oltre le chat e le email.

Partecipare a eventi locali, conferenze di settore o anche solo incontrare colleghi per un caffè o un pranzo può creare legami significativi che vanno al di là dei progetti di lavoro.

La Magia delle Connessioni Autentiche

Non è solo una questione di quantità di connessioni, ma di qualità.

Gli incontri superficiali offrono poco valore nel lungo periodo. Invece, concentrarsi sulla costruzione di connessioni autentiche, con cui condividere le tue esperienze, ascoltare le storie degli altri puoi aiutarci reciprocamente.

Queste connessioni autentiche possono portare a collaborazioni più profonde e a un sostegno reciproco nella vita professionale.

Socializzare anche Online

Gran parte della nostra vita professionale oggi si svolge online, non dobbiamo mai trascurare il potere delle piattaforme sociali.

Partecipare attivamente a gruppi e forum di settore, condividere le esperienze ci fa anche apprendere dagli altri. Anche dietro uno schermo, è possibile stabilire connessioni che possono portare a opportunità di lavoro e partnership.

Progetti condivisi, che soddisfazione!

Lavorare da freelance non significa sempre lavorare da soli. I progetti condivisi portano infatti una nuova dimensione alla nostra esperienza lavorativa.

Collaborare con altri freelancers o professionisti del settore arricchisce il nostro bagaglio di competenze, ma può anche creare amicizie durature e opportunità di business a lungo termine: a me è capitato più volte, soprattutto nell’ambito di Freelance Network Italia, dove ho conosciuto persone speciali, con cui oggi ho un legame che va oltre il mero aspetto professionale ( voi sapete chi siete!).

Un Mondo Freelance più Ricco con Relazioni Autentiche

Nell'universo dei freelance che spesso può sembrare isolato, la costruzione di relazioni personali è un elemento fondamentale per il nostro successo. professionale ma anche per la nostra crescita individuale

Coltivare connessioni autentiche non solo rende la nostra vita professionale più appagante, ma aprirà anche le porte a nuove e sorprendenti opportunità.

Dietro ogni progetto c'è una persona, e le relazioni umane possono trasformare la tua esperienza freelance da solitaria a straordinariamente connettiva.