Ormai da più di due anni tengo corsi di LinkedIn: avevo una buona conoscenza del mezzo, dove sono presente dal 2008, così sono partita durante la prima pandemia con corsi pro-bono per disoccupati, li aiutavo a impostare in modo corretto il proprio profilo per avere più possibilità di trovare lavoro.
Poi ho capito che mi piaceva farlo e dopo avere approfondito la materia con diversi corsi e letture specializzate ho iniziato a farlo come lavoro, tenendo sessioni one-to-one completamente personalizzate secondo le caratteristiche dei singoli utenti.
Da lì alla gestione di pagine aziendali il passo è stato (non troppo) breve: ulteriore istruzione mi ha portato a gestire alcuni profili aziendali, per i quali stendo il piano editoriale, scrivo i post e spesso anche gli articoli per i loro blog aziendali.
Nulla è per sempre
Ma LinkedIn è in evoluzione, perciò molti clienti mi chiedono degli aggiornamenti sulle nuove funzioni e qui, prendendo preziosi spunti soprattutto da Fabio Banzato e Alessandro Gini, ho pensato di scrivere un articolo con le ultime novità, in arrivo o già in uso.
Arriva la pianificazione per i post
Finalmente potremo abbandonare i tools esterni, come ad esempio Postpickr, perché LinkedIn pare abbia intenzione di implementare questo servizio nativo: non ci resta che attendere. Fonte: Social Media Today, LLC
Inutile dire che si tratta di una funzione molto utile, che in un social così tecnico come LinkedIn manca proprio.
Pinnare un commento
Quante volte abbiamo scritto nei nostri post “Link o dettagli nel primo commento”, per poi vedere il commento in oggetto finire miseramente in fondo alla lista?
Ora finalmente non sarà più così, LinkedIn sta introducendo la possibilità di fissare il commento in alto, rendendolo così immediatamente visibile a chi cerca il link o le istruzioni in esso contenute.
Per farlo basterà cliccare sui tre puntini a destra in alto nel commento e selezionare la puntina.
PS: la funzione è in via di release, se ancora non la vedete l’avrete a breve.
Aprire un link in una nuova scheda separata
Normalmente consiglio di mettere i link nel primo commento per evitare che l'algoritmo di LinkedIn ci penalizzi, vedendo che invitiamo la nostra utenza ad uscire dalla piattaforma.
Salvare la bozza di un post
Utilissima!
Quante volte hai iniziato a scrivere un post, magari di getto ma poi hai dovuto interrompere per vari motivi.
Adesso puoi salvare la bozza e tornare a lavorarci più tardi.
Un pulsante dedicato
Ci sarà a breve la possibilità di aggiungere un pulsante sia sul sito che sulla mail per facilitare chi vuole diventare follower: basta cliccare et voilà, il gioco è fatto.
Non ho ancora visto questa funzione (non l’ho ancora a disposizione), ma penso sarà molto utile.
Queste sono le ultime novità, resto sempre aggiornata per potere aiutare al meglio chi si affida alle mie cure.
Se hai dubbi o se il tuo profilo LinkedIn non ti convince puoi contattarmi, la prima consulenza di mezz'ora serve per capire i tuoi problemi ed è gratuita.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay