Outsourcing: una strategia vincente.

Sempre più aziende esternalizzano servizi chiave, ottimizzando costi e risorse.

Rivolgersi a un professionista esterno consente di scegliere la figura più specializzata, puntando sull’efficienza grazie all’esperienza specifica dal professionista scelto.


Risparmio sulle infrastrutture

il professionista in genere fornisce un servizio chiavi in mano e oggi, da remoto. L’azienda non deve quindi fornire nessun tipo di mezzo né di ambiente di lavoro.

Acquisizione competenze specifiche

così l’azienda lavora solo con persone qualificate, specializzate per migliorare i processi delle imprese.

Trovare i migliori esperti

in un mercato sempre più competitivo devi fare la differenza anche ingaggiando risorse che non hanno bisogno di essere formate dal punto di vista tecnico ma che già lo sono.

Velocità

esternalizzare spesso aumenta la velocità dell’offerta e consente al prodotto di essere disponibile in tempi brevi. Un minor tempo di gestazione garantisce automaticamente un incremento di guadagni.


Ma quali sono le figure più in linea con l’outsourcing?

Ne vediamo alcune, tutte relative al settore media, settore nel quale opero da anni e nel quale ho potuto testare la validità di tale mezzo.


  • Social media marketing

I social network sono ormai il presente del marketing, i social media sono sempre più utilizzati anche per la lead generation.

Ma fare marketing sui social media non è un’attività scontata, non si tratta solo di postare degli aggiornamenti saltuari, serve un Piano Editoriale circostanziato e soprattutto serve interagire con i follower.

Esternalizzare le attività di social media marketing del tuo business ti permetterà di avere degli esperti dedicati al successo social dei tuoi account, e tu potrai concentrarti su altri aspetti più importanti del tuo business.

  • Lavoro creativo

Spesso, soprattutto nelle agenzie di eventi, esistono figure ibride a metà strada tra grafici e modellatori 3D, che svolgono anche mansioni di art direction

Questo fa si che spesso si tende ad accontentarsi un po’ , a discapito della creatività della proposta complessiva.

Anche se un’agenzia è fortissima a livello di staging, non è detto che sappia progettare dei siti web, spesso richiesti insieme all’evento:

si possono ottenere lavori di alta qualità facendo outsourcing di tutto ciò che concerne il design per il tuo business: siti web, immagini per il sito, loghi, biglietti da visita, carta intestata, banner pubblicitari e altro ancora.

L’outsourcing dei servizi creativi ha il vantaggio di potersi avvalere di esperti del settore specializzati in quello che stiamo cercando.

  • Gestione degli eventi

Molte aziende hanno in questo lungo anno, dovuto fare i conti con i costi fissi derivanti dai dipendenti addetti alla gestione degli eventi che non hanno potuto organizzare.

Esistono molti professionisti che possono seguire dalla pianificazione all’esecuzione: la gestione degli eventi richiede un’elevata quantità di tempo e di energie: scegliendo perciò di esternalizzare la gestione degli eventi, non dovrai preoccuparti di tecnici del suono, musica, location, catering o altri fornitori, potrai semplicemente rilassarti e goderti l’evento in totale tranquillità.


  • Creazione di contenuti

Il copywriting è una parte fondamentale della comunicazione: oggi poi, non basta più saper scrivere, le aziende hanno bisogno di veri esperti in content marketing sia per i social che per qualsiasi altra parte scritta, dalla brochure alle campagne di marketing.

Affidarsi a un content creator esterno ti da la possibilità di avere a disposizione persone formate e aggiornate sulle tecniche più nuove di scrittura, ma soprattutto, persone con la mente fresca, sempre pronte ad affrontare nuove tematiche.

Ovviamente sono altri i servizi che si possono dare in outsourcing, come ad esempio l’assistenza clienti, le funzioni HR o l’amministrazione.

Conclusione

Infine un aspetto che va sempre considerato: i freelance, per loro stessa definizione, lavorano in proprio e devono affermarsi in un mercato sempre più competitivo: per questo motivo un dei mantra del freelance è Long Life Learning, cioè formazione continua, che consente di essere sempre aggiornati sulle nuove tecniche da poter mettere a disposizione dei propri clienti.





Foto::
License:
 Creative Commons 3 - CC BY-SA 3.0  Attribution: Alpha Stock Images - http://alphastockimages.com/ Original Author: Nick Youngson - link to - http://www.nyphotographic.com/ Original Image: https://www.picpedia.org/chalkboard/o/outsourcing.html