SOCIAL MEDIA TRENDS 2022: IL NUOVO REPORT


É uscito come di consueto il Report Annuale di Hootsuite, Il Social Media Trends, che illustra le tendenze che saranno presenti nei Social Media quest’anno.


L'analisi comprende anche molti dettagli relativi alle piattaforme più innovative, che stanno crescendo in maniera vertiginosa: dettagli decisamente interessanti per stilare le nuove strategie di comunicazione.


Cos’è il report di Hootsuite?


2022_trends_socialcardsforemployees_3png

Si tratta di uno studio che coinvolge ogni anno alcune migliaia di esperti di marketing, quest’anno ne sono stati coinvolti ben 18.000.


Cosa ci racconta il report?

Lo studio è incentrato sulle performance e le aspettative dei Social Media ma non solo: ci racconta in effetti uno spaccato di quella che sarà quest’anno l’evoluzione del web, un messaggio dal futuro insomma.

Le Community digitali sono in grande crescita, così come l’e-commerce che, a fronte della pandemia ha raggiunti livelli altissimi: il confine tra vita digitale e reale è sempre più sfumato.

Crescono i Digital Creators, figure in grado di creare o implementare Community già esistenti e farle crescere e attrarre così brand importanti.

Gli investimenti pubblicitari sono in crescita e si spostano verso Facebook, Youtube e LinkedIn. a discapito di Instagram. Ma i fruitori ora chiedono pubblicità più creative.


L’ evoluzione dei Social Media

Le piattaforme social sono in grande evoluzione, il trend principale è senz’altro quello dei video.

Facebook

Facebook, ammiraglia di Meta, resta al primo posto nella diffusione con i suoi 2.9 miliardi di iscritti anche se registra una crescita bassa. Per FB questo sarà l’anno dei video e dei reels, a discapito di link a siti e blog. Più visibilità verrà poi data ai gruppi e alle live.


Instagram

Questo social dovrà diventare sempre più votato ai video: gli utenti apprezzano particolarmente i video divertenti o utili, quindi la nuova tendenza di IG sarà proprio questa e le aziende dovranno adeguarsi a questo trend.



TikTok

É proprio a causa di questo Social che Facebook e Instagram saranno costretti a cambiare rotta: non possiamo infatti dimenticare che proprio TT ha sdoganato il concetto di video breve, divertente e spesso irriverente che ora viene richiesto dal pubblico.

E ora in controtendenza, i video su TT si allungano fino a 3 minuti e ci sarà più spazio per i video in diretta.


LinkedIn

Il Social dedicato al lavoro  ha raggiunto in Italia il traguardo di ben 16 milioni di utenti e ha aggiunto nuove funzionalità, tra cui la modalità Creator,  che consente agli utenti, ad esempio, di pubblicare una propria newsletter e in futuro di accedere al Creator Hub, dove ci saranno nuovi strumenti. 

Inoltre neanche LinkedIn potrà esimersi dall’utilizzo dei video, sempre seguendo la scia di TikTok.


Twitter

Sempre più spazio ai contenuti audio, ecco la strada che percorrerà Twitter quest’anno: in controtendenza rispetto ai video, darà sempre più spazio agli audio, con la possibilità di creare anche delle stanze, in stile Clubhouse.

YouTube

La vera novità in un social che non conosce flessioni, è quella dei video short, 60 secondi girati anche dallo smartphone utilizzando l’app di Youtube.

Però attenzione: non basterà più mettere dei tag giusti: l'algoritmo dei video potrebbe infatti cambiare e premiare quei contenuti simili ad altri già di successo, puntando inoltre sulle nicchie altamente profilate come già fa Facebook.


Dove trovare il report


Il report ci racconta poi più nel dettaglio come i Social si stiano evolvendo al di fuori dei tradizionali uffici marketing: ho trovato molto interessante la parte sull’assistenza clienti e preziosi i dati sugli investimenti pubblicitari suddivisi sui canali.

Consiglio di scaricarlo in forma integrale qui.

.



Foto: Hootsuite

Foto di Tracy Le Blanc da Pexels